Il mio percorso professionale nasce dal desiderio di comprendere e sostenere le dinamiche dello sviluppo umano, con un'attenzione particolare alle sfide che bambini e ragazzi affrontano nel loro percorso di crescita e apprendimento.
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Messina. La mia passione per il potenziamento delle risorse individuali mi ha portata a specializzarmi come Esperta in Potenziamento Cognitivo per soggetti DSA e BES.
Inoltre, ho approfondito il tema della disabilità e della metacognizione attraverso una tesi specialistica sulla sindrome di Down e conseguendo la specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di secondo grado presso l'Università degli Studi di Messina.
La mia pratica clinica e pedagogica si è consolidata attraverso diverse esperienze chiave:
Potenziamento e Riabilitazione: Durante il tirocinio post-laurea, mi sono occupata di valutazioni neuropsicologiche, diagnosi funzionali e training cognitivo-comportamentali specifici per i disturbi dell’età evolutiva.
Supporto Scolastico e Autonomia: Ho lavorato a lungo come Assistente per l’autonomia e la comunicazione, collaborando alla stesura e all'attuazione dei Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.) per favorire l'integrazione e lo sviluppo di capacità pratiche nei minori.
Il mio lavoro si fonda sull'integrazione tra competenze cliniche e pedagogiche. Non mi limito all'intervento sul singolo, ma promuovo un lavoro di rete che coinvolge la famiglia (attraverso percorsi di parent training) e la scuola.
Credo fermamente che ogni intervento debba mirare ad accrescere l'autonomia personale, stimolando le risorse latenti di ogni ragazzo affinché possa affrontare il percorso scolastico e di vita con fiducia e competenza.